Posizione netta sull'estero

La posizione netta sull'estero degli USA.

La posizione netta sull'estero, (anche nota con l'acronimo inglese NIIP da Net international investment position) è la differenza tra le attività e le passività finanziarie esterne di un Paese.[1] Il debito estero di un Paese include il debito pubblico e il debito privato. Nel calcolo della NIIP vengono prese in considerazione anche le attività esterne detenute pubblicamente e privatamente dai residenti legali di un Paese.

Si tratta di un prospetto statistico che riporta le consistenze, ad una certa data, delle attività e passività finanziarie di un Paese verso il resto del mondo. Non fa parte della bilancia dei pagamenti, ma è ad essa strettamente correlato in quanto la variazione delle consistenze rispetto ad una data precedente sono causate dai flussi finanziari e da aggiustamenti resi necessari da variazioni nei prezzi e nei tassi di cambio o di volume intervenuti tra le due date (i flussi, infatti, sono convertiti a tassi medi, mentre gli stock a tassi di fine periodo). Inoltre, poiché le materie prime e le valute tendono a seguire un andamento ciclico subendo significative variazioni di valutazione, ciò si riflette anche nella NIIP ogni anno.

  1. ^ L. Josh Bivens, Debt and the dollar: The United States damages future living standards by borrowing itself into a deceptively deep hole, su epinet.org, 14 dicembre 2004. URL consultato il 28 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2008).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search